La Sigma fp L è uno sviluppo ad alta risoluzione della fotocamera compatta full frame con obiettivo intercambiabile dell’azienda. Ottiene un sensore CMOS BSI da 61 MP, che fornisce una piattaforma più focalizzata sulle immagini fisse rispetto alla fotocamera mirrorless con attacco L da 24 MP originale.
Piuttosto che guardare alle categorie esistenti di fotocamere, Sigma afferma che ha lo scopo di creare una fotocamera orientata all’utente progettata per essere flessibile, adattabile e divertente da usare. La fp L non è certamente paragonabile ad altri modelli esistenti, ma è la fotocamera con obiettivo intercambiabile full frame più piccola e leggera sul mercato.
Accanto al fp L (letteralmente e figurativamente) Sigma ha realizzato un mirino aggiuntivo. L‘EVF-11 si collega alle porte USB e HDMI della fotocamera e fornisce un ampio display inclinabile da 3,69 milioni di punti. Più su questo, più tardi.
Specifiche chiave:
- Sensore full frame BSI-CMOS da 61 MP
- Rilevamento di fase sul sensore
- Messa a fuoco automatica con rilevamento degli occhi
- Corpo compatto con doppia manopola di controllo
- Interruttore fisso/cinema dedicato
- Otturatore elettronico silenzioso a tempo pieno
- Video UHD 4K/30p a 8 bit in MOV o CinemaDNG
- Uscita 4K come CinemaDNG fino a 12 bit su SSD o Raw su registratore esterno
Il Sigma fp L sarà disponibile a metà aprile con un prezzo di listino di 2499 dollari. Un kit che include il mirino EVF-11 sarà venduto al dettaglio per circa $ 2999.
Cosa c’è di nuovo
Messa a fuoco automatica a rilevamento di fase
L’fp L ottiene anche l’autofocus a rilevamento di fase sul sensore, che mancava all’fp. Come con tutti i sistemi di rilevamento di fase, ciò consente alla telecamera di calcolare quanto è sfocata e quindi quanto lontano deve guidare la messa a fuoco. Questa tecnologia è alla base di alcuni dei sistemi AF più veloci e affidabili che abbiamo incontrato da altri produttori, ma non è una garanzia di nessuna di queste cose. Il Sigma fp L che stiamo utilizzando non è ancora definitivo, ma la messa a fuoco sembra sicuramente migliorata rispetto al modello fp originale, mostrando una messa a fuoco leggermente più veloce e decisa, specialmente con punti AF più piccoli (anche se a volte c’è ancora un po’ di oscillazione/caccia) .
L’fp L offre anche l’autofocus con rilevamento degli occhi, per aiutare a ottenere una messa a fuoco perfetta quando si scattano ritratti e foto social. Le nostre impressioni iniziali sono positive, con il Sigma che rileva gli occhi anche quando sono piccoli nell’inquadratura.
L’fp L ha anche un sistema AF di inseguimento del soggetto, che funziona all’interno di una griglia rettangolare 7×7 di punti AF. Non l’abbiamo ancora provato per niente di serio, ma dal nostro uso limitato finora, sembra funzionare.
Ritaglia zoom
Uno dei modi principali in cui fp L utilizza il suo sensore ad alto numero di pixel è con la sua modalità zoom di ritaglio. Ciò fornisce una serie di ritagli dal sensore per fornire un angolo di visione più stretto (in effetti lo zoom digitale, se poi si visualizza alla stessa dimensione).
È possibile impostare la regione massima e minima del sensore che la fotocamera utilizzerà, da full frame fino a un ritaglio “Full HD” (1920 pixel orizzontali). Questi sono indicati come ritagli da 1,0 a 5,0x, che portano (ad esempio) da un campo visivo di 24 mm fino a circa un equivalente di 153 mm, se si dispone di un obiettivo da 24 mm.
Naturalmente, man mano che si ritaglia, si utilizzano parti progressivamente più piccole del sensore e, se ingrandite alla stessa dimensione, si pagherà un costo crescente in termini di rumore per farlo, oltre a una risoluzione ridotta. I nostri calcoli suggeriscono che lo zoom massimo 5,0x utilizzerà una regione del sensore delle dimensioni di una fotocamera compatta tradizionale con una risoluzione di 2,4 MP, quindi vale la pena considerare dove impostare i limiti e se si preferisce ritagliare in post.
Nuove modalità colore
Sigma ha aggiunto due modalità colore extra a fp L: Duotone e Power Blue. Duotone impone una delle dieci sfumature di colore contrastanti sull’immagine, mentre Power Blue offre una tinta fredda e pallida alle immagini.
Queste modalità aggiuntive significano che ora ci sono 15 profili colore. E, fintanto che stai riprendendo file DNG, c’è un’opzione di conversione nella fotocamera che ti consente di sperimentare altri profili colore, dopo il fatto.
Espansione bassa ISO composita
Forse opportunamente per una fotocamera che si presta bene allo scatto di paesaggi, fp L ha una serie di impostazioni ISO basse composite. Questi richiedono una serie di esposizioni e le combinano per dare l’effetto di scatti a ISO più lunghi e più bassi. Non c’è correzione del movimento tra i fotogrammi, quindi avrai bisogno di un treppiede stabile, ma apre la possibilità di utilizzare esposizioni fino all’equivalente di ISO 6.
Acquisizione di filmati
Dal punto di vista cinematografico, il fp L è ben equipaggiato. Può acquisire internamente file MOV a 8 bit o CinemaDNG a 8 bit, con risoluzioni che si estendono fino a UHD 4K fino a 30p. È una delle poche fotocamere a girare video a 24p reali, oltre ad avere un’opzione 23,97p.
La quantità di cura e attenzione che Sigma ha riservato ai video in fp L è impressionante. Oltre al picco di messa a fuoco e alle zebre, che sono diventati piuttosto standard, fp L ha anche un display della forma d’onda, per aiutare a valutare l’esposizione. Inoltre, offre la possibilità di controllare l’esposizione in termini di angolo dell’otturatore, piuttosto che solo la velocità dell’otturatore.
L’fp L offre anche la sua funzione Crop Zoom in modalità video, che ti consente di riprendere 4K in uno qualsiasi dei 19 ritagli dall’intera larghezza del sensore fino a una regione nativa di 3840 x 2160 (circa un ritaglio 2,5x).
Come l’fp, dove l’fp L dà il meglio di sé in termini di video è quando si collegano dispositivi esterni ad esso. Se colleghi un SSD esterno, puoi riprodurre video CinemaDNG Raw a 10 o 12 bit. In alternativa, puoi trasmettere un flusso video Raw su HDMI che può essere codificato come ProRes RAW o Blackmagic Raw, a seconda del registratore esterno che colleghi (sebbene questo sembri essere meno dettagliato del filmato CinemaDNG). Anche se non vuoi seguire il percorso di ripresa di video Raw, l’uscita HDMI sblocca anche l’opzione per l’output di video DCI 4K (il formato più ampio, 4096 x 2160).
L’fp L espande anche il numero di proporzioni disponibili nella modalità ‘Director’s Viewfinder’, utilizzata per simulare la copertura che i vari sistemi di fotocamere e le loro modalità daranno, se si utilizzasse lo stesso obiettivo su quelle fotocamere. Ciò consente l’uso di fp L come mezzo per visualizzare in anteprima l’inquadratura per i registi che utilizzano il Sigma insieme alle telecamere cinematografiche professionali di Arri, Red o Sony.
Mirino EVF-11 opzionale
L’EVF-11 (da non confondere con la lente d’ingrandimento in stile lente di ingrandimento LVF-11 per lo schermo LCD) è un mirino elettronico che si avvita sul lato del corpo dell’fp L. È necessario rimuovere il coperchio della porta HDMI e tenere aperta la porta della porta USB, quindi collegarla a entrambe le porte mentre la si avvita.
Fornisce un mirino OLED da 3,69 milioni di punti con un ampio e comodo cuscino per oculare e si inclina verso l’alto fino a 90 gradi. Sul lato del mirino c’è un grande interruttore LCD/EVF, che fa esattamente quello che ti aspetteresti (non c’è un sensore da commutare automaticamente quando avvicini la fotocamera all’occhio).
Appena sotto questo interruttore c’è un punto di montaggio 1/4-20 (stile treppiede), che può essere utilizzato per collegare una cinghia della fotocamera e sotto questo ci sono una presa per cuffie e un passthrough USB-C che significa che puoi continuare a inviare dati a un SSD esterno. Tuttavia, non esiste un pass-through HDMI. L’ingresso del microfono rimane disponibile poiché l’EVF non lo blocca.
Lo schermo posteriore della fotocamera continua a funzionare come touchpad AF quando si utilizza il mirino. Utilizza il posizionamento assoluto, piuttosto che relativo, quindi dovrai toccare nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per posizionare il punto AF in alto a sinistra (piuttosto che scorrere, rispetto alla posizione corrente del punto).
Il mirino costerà $ 699 se acquistato da solo, ma aggiunge solo $ 500 al costo della fotocamera se acquistato come kit.
Batteria
L’fp L utilizza la stessa batteria BP-51 dell’originale fp. È un’unità da 8,7 Wh che Sigma valuta come buona per 240 scatti per carica. Non è molto, soprattutto se stai girando video, ma per fortuna, fp L può essere azionato e caricato utilizzando l’alimentazione tramite il suo connettore USB-C. Ciò consente l’uso per periodi prolungati se si utilizza una fonte di alimentazione esterna, sia per la ripresa di video che per l’utilizzo come webcam.
Come si confronta…
Il fp L è un po’ difficile da confrontare con qualsiasi altra cosa. Senza un otturatore meccanico, il suo sensore ad alta risoluzione ma lenta lettura finisce per essere un po’ limitante in termini di ciò che è possibile scattare con esso (l’illuminazione artificiale rischia la formazione di bande e qualsiasi movimento significativo sarà distorto dall’effetto serranda). Questi stessi fattori contano anche contro di esso in termini di video, anche rispetto al fratello da 24 MP.
Detto questo, è comodamente la fotocamera full frame più piccola e leggera sul mercato e ha un prezzo inferiore rispetto ad altre fotocamere con un output ad alta risoluzione. In situazioni in cui è prezioso, non c’è niente di simile.
Sigma fp L | Sony a7R IV | Sigma fp | Sony a7C | |
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MSRP al lancio | $ 2499 ($ 2999 con mirino elettronico) | $3499 | $1899 | $1799 |
Numero di pixel | 61MP | 61MP | 24MP | 24MP |
Auto focus | Ibrido | Ibrido | Rilevamento del contrasto | Ibrido |
Tipo di otturatore | Solo otturatore elettronico | MeccanicoPrimo sipario elettricoE-otturatore | Solo otturatore elettronico | Primo sipario elettricoE-otturatore |
Stabilizzazione dell’immagine | Solo obiettivo | sì | Solo obiettivo | sì |
Mirino | OLED opzionale da 3,69 milioni di punti, inclinabile di 0,83x mag. | OLED da 5,76 milioni di punti fisso ingrandimento 0,78x. | OLED opzionale da 3,69 milioni di punti, inclinabile di 0,83x mag. | OLED da 2,36 milioni di punti fisso 0,59x |
3,2″ 2,1 M punti fissi | Inclinazione da 3″ a 1,44 milioni di punti | 3,2″ 2,1 M punti fissi | Inclinazione da 3″ a 1,44 milioni di punti | |
Video interno | UHD 4K/30p FF a 1:1 in 19 passaggi. Codifica gamma a 8 bit o Cinema DNG | UHD 4K/30p FF o S35 con codifica gamma a 8 bit | UHD 4K/30p FF o S35. Codifica gamma a 8 bit o Cinema DNG | UHD 4K/24p FF, 30p con ritaglio 1.2x codificato gamma a 8 bit |
Video esterno | DCI 4K/24p CinemaDNG fino a 12 bit o Raw out su est. registratore | UHD 4K/30p 4:2:2 con codifica gamma a 8 bit | DCI 4K/24p CinemaDNG fino a 12 bit o Raw out su est. registratore | UHD 4K/24p 4:2:2 con codifica gamma a 8 bit |
Capacità della batteria LCD/EVF | 240/- colpi | 670/530 scatti | 280/- colpi | 740 / 680 colpi |
Dimensioni | 113 x 70 x 45 mm | 129 x 96 x 78 mm | 113 x 70 x 45 mm | 124 x 71 x 59 mm |
(con cercatore) | 157 x 92 x 56 mm | – | 157 x 92 x 56 mm | – |
Il peso | 427 g (15,1 once) | 665 g (23,5 once) | 422 g (14,9 once) | 509 g (18,0 once) |
Corpo e maneggevolezza
L’fp L ha lo stesso corpo minuscolo del modello gemello. È un design a forma di scatola abbastanza semplice su cui puoi attaccare diversi accessori, a seconda di ciò che stai cercando di ottenere. Il nuovo modulo mirino aumenta notevolmente le opzioni disponibili.
Il design fa molto uso di una grande ghiera di comando che circonda il pulsante di scatto, una seconda ghiera sul retro della fotocamera e i pulsanti QS, AEL e Menu sopra e sotto di essa.
Il menu QS è un menu rapido personalizzabile dall’utente che viene navigato premendo i punti cardinali del selettore posteriore/selettore a quattro vie, con le impostazioni modificate ruotando uno dei due quadranti.
I menu sono piuttosto in stile Canon con pagine disposte in schede orizzontali. La navigazione utilizza anche la logica Canon: il quadrante principale salta tra le schede e il quadrante posteriore scorre su e giù. Questo inizia a rompersi un po’in quanto diverse opzioni di menu hanno i loro sottomenu che sono molto simili visivamente al menu di livello superiore (mostrano ancora la tua posizione nella struttura del menu principale anche se sei fuori da un sottomenu che devi premere “Menu” per uscire).
Ma, una volta superate le occasionali interazioni pulsante/quadrante (in caso di dubbio, prova a premere AEL per vedere se ci sono più opzioni), il fp L è pieno di piccoli tocchi ben congegnati. Ad esempio, la modalità video non offre solo una (piccola) visualizzazione della forma d’onda, ma consente anche di specificare l’esposizione in termini di angolo dell’otturatore. Allo stesso modo c’è una buona implementazione Auto ISO con una soglia di velocità dell’otturatore “auto” che tiene conto della lunghezza focale e può essere regolata per utilizzare multipli più veloci o più lenti di lunghezza focale.
Nessun produttore che consente di mettere in pausa la visualizzazione dal vivo per regolare la risposta in luci e ombre della curva dei toni in una delle sue fotocamere può essere accusato di mancanza di attenzione ai dettagli. Ma un po’ più di riflessione su come raggiungere tutte queste opzioni aiuterebbe. Ad esempio, non è possibile assegnare la soglia della velocità dell’otturatore ISO automatica a un pulsante, con il risultato che sono necessarie tra le sei e le undici pressioni del pulsante per accedere a tale funzione.
Impressioni iniziali
Il Sigma fp L non rientra certamente in nessuna categoria di prodotto ovvia. Non è un aspirante DSLR per i fotografi di paesaggi ma, con il suo sensore da 61 MP, non è ovviamente nemmeno il modulo video/fisso che può essere il 24 MP fp.
Il fatto che il sensore da 61 MP non sia adatto al video come il chip da 24 MP esistente attira solo l’attenzione sulla mancanza di otturatore meccanico della fotocamera. Il sensore legge molto lentamente (circa 1/10 di secondo in modalità foto), il che significa che i risultati sono molto inclini alla tapparella. Questo finisce per avere un impatto su molto di ciò che potresti voler fare con la fotocamera ed è probabile che finisca per limitare i modi in cui è possibile utilizzare fp L (vedrai MOLTE bande a velocità dell’otturatore elevate sotto qualsiasi luce artificiale).
Il modulo mirino aggiunge molto all’utilità di fp L, rendendolo molto più utilizzabile in condizioni di luce intensa, soprattutto dato lo schermo posteriore fisso. L’aggiunta di una presa per le cuffie lo rende ancora più utilizzabile, ed è bello vedere la porta USB pass-through che significa che puoi ancora registrare video CinemaDNG su un SSD esterno.
L’aggiunta del mirino EVF-11 fornisce alla fotocamera una presa per le cuffie, ma occupa la porta HDMI e impedisce la ricarica della fotocamera tramite USB. |
Tuttavia, questo passthrough USB non funziona per caricare o alimentare la fotocamera, come fa quello sul corpo della fotocamera. Data la durata della batteria piuttosto limitata della fotocamera, questo potrebbe essere un problema. Inoltre, frustrante, l’EVF-11 riempie la porta HDMI, il che significa che non è possibile utilizzare un registratore esterno se si preferisce l’uscita ProRes RAW o Blackmagic Raw ma si desidera comunque monitorare l’audio utilizzando la presa per le cuffie fornita dall’EVF-11.
È bello vedere che lo schermo posteriore della fotocamera funziona ancora come un touchpad quando guardi attraverso il mirino, ma è stato un vero shock riconoscere quanto mi sono abituato ai sensori oculari per attivare il mirino. Scattare con fp L mi ha fatto sentire come se stessi passando metà del mio tempo a passare manualmente avanti e indietro tra EVF e LCD. Come il sistema di menu, spero che questo sia qualcosa a cui mi adatterò una volta che avrò trascorso più tempo con la fotocamera.
Non sperare in quella porta della porta “HDMI”. È solo il vano portaoggetti per la porta del corpo della fotocamera: non c’è niente dietro. |
Nel complesso, la Sigma fp L è una fotocamera affascinante, piena di idee intelligenti, ma non posso ancora dire onestamente di sapere per chi o per cosa sia. Spero che questo diventi più chiaro man mano che passiamo più tempo a scattare con esso, ma per ora non sono sicuro che un sensore così lento abbia senso in questa fotocamera.